Servizi e Pratiche

$

Pratiche Edilizie

Lo studio Tecnika si occupa della gestione completa di pratiche edilizie e urbanistiche offrendo una vasta gamma di servizi, tra cui la redazione e il deposito della seguente documentazione:

  • CIL (Comunicazione Inizio Lavori) che deve essere redatta e presentata prima dell’inizio del cantiere.
  • CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) per modifiche interne di lieve entità senza che esse comportino modifiche strutturali.
  • SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) per modifiche strutturali o ristrutturazioni di rilevante entità.
  • Permesso a Costruire per l’edificazione di nuove volumetrie o interventi di maggiore entità non eseguibili con SCIA.
  • Accertamento di Conformità per sanare eventuali abusi edilizi esistenti con il requisito della doppia conformità edilizia/urbanistica.
  • Autorizzazioni Paesaggistiche (ordinarie e semplificate) per effettuare interventi che comportano modifiche estetiche nelle aree sottoposte a vincolo paesaggistico.
  • Pratiche Amministrative correlate ad attività produttive, quali: occupazione di suolo pubblico di vario genere, insegne, tende, mezzi pubblicitari, vetrofanie, gigantografie su ponteggi, dehors.
  • Pratiche di avvio attività quali SCIA Notifica di inizio attività, subingresso, cessazione di attività.
$

Attestati di prestazione energetica e riqualificazione energetica

Lo studio Tecnika si occupa della redazione e del rilascio di Attestati di Prestazioni Energetica (A.P.E) finalizzati alla valutazione del rendimento energetico degli immobili allo scopo di migliorarne l’efficienza energetica riducendone i consumi e i costi. Per il rilascio di tale documentazione viene effettuato un sopralluogo in cui si rilevano le caratteristiche degli impianti esistenti di climatizzazione e termici.
La certificazione energetica degli edifici non si configura soltanto come una procedura prevista dalle direttive europee ma deve essere attestata in fase di costruzione di un edificio o in previsione di un contratto di vendita o di locazione di un immobile. La validità dell’Attestato di Prestazione Energetica è di dieci anni dal momento del rilascio.

$

Autorizzazioni e notifiche sanitarie

Lo studio Tecnika si occupa della redazione di pratiche utili e indispensabili all’avvio di nuove attività produttive (commerciali, turistico-ricettive ecc.) supportando e affiancando il cliente in ogni fase che precede l’apertura dell’attività stessa, quali: autorizzazioni sanitarie, notifiche sanitarie e pratiche ASL.

$

Pratiche Catastali

Lo studio Tecnika offre assistenza e supporto nel reperimento e nella redazione di pratiche catastali su tutto il territotio nazionale, quali: planimetrie, visure, visure storiche, volture catastali, estratti di mappa, accatastamenti, rettifiche dati catastali e aggiornamento planimetrie per catasto mediante procedura DOCFA. Oltre alle pratiche catastali si effettuano ricerche di atti notarili, ricerche di trascrizioni, pratiche per frazionamento di terreni e denunce di successione, istanze a correzione, revisioni di rendite catastali, consulenza per ricorsi in fase di accertamento.
Affidarsi allo studio Tecnika per l’espletamento di tali pratiche è certamente una scelta indicata per ottenere un servizio affidabile e professionale evitando impasse burocratici.

$

Consulenze e disbrigo pratiche per detrazioni fiscali

Lo studio Tecnika si occupa di assistere il cliente e redigere tutte quelle pratiche che permettono alla committenza di poter usufrire delle detrazioni fiscali previste nell’ambito della ristrutturazione e della riqualificazione energetica allo scopo di poter recuperare integralmente o parzialmente gli investimenti economici sostenuti.

$

Tabelle Millesimali

Lo studio Tecnika si occupa di effettuare sopralluoghi e rilievi allo scopo di calcolare correttamente le tabelle millesimali garantendo alla clientela un servizio professionale e trasparente.
Le tabelle millesimali sono un aspetto di cui tener conto nella gestione condominiale. Parlando di tabelle millesimali si fa riferimento alle quote di proprietà del condominio fondamentali sia per la ripartizione delle spese condominiali sia per stabilire il valore patrimoniale delle singole unità abitative.

$

Ulteriori Servizi Tecnici

Lo studio Tecnika collabora con professionisti esterni per la gestione di servizi complementari che competono a figure tecniche di particolare qualifica professionale riconosciuta.
Tra questi servizi si annoverano:

  • Progettazione impianti civili e industriali.
  • Calcoli termo-tecnici con relativo deposito ex Legge 10.
  • Impatto acustico (pratiche per valutazioni e misurazioni).
  • Pratiche per la prevenzione antincendio.
  • Pratiche relative a calcoli e direzione lavori strutturali.
  • Pratiche per autorizzazioni di immobili vincolati dalla Soprintendenza ai sensi della Legge 1089.

 

Contattaci

Trattamento dei Dati

14 + 9 =

Viale Spartaco Lavagnini 26/R- 50129 Firenze

055 5387458

tecnikafirenze@gmail.com